Codice della strada: tutte le novità in arrivo!

Data
28 giugno 2023
Categoria

Preferiti

Approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge che va a definire le nuove regole del Codice della Strada.
Un provvedimento definito “tolleranza zero” dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, per le stringenti misure previste in caso di utilizzo di smartphone, consumo di alcol e droga.
Il testo passerà ora alla discussione in Parlamento per eventuali modifiche e votazione finale prima di diventare definitivo ed esecutivo.
Ma quali sono le principali misure del nuovo disegno di legge che riguardano noi automobilisti? Scopriamole insieme…

SMARTPHONE
Sospensione della patente da 7 a 20 giorni (a seconda del numero residuo di punti sulla patente) per chi viene colto alla guida a utilizzare il cellulare per chiamate o messaggi.
Questa misura è stata prevista come conseguenza della stima del 15% di incidenti dovuti proprio a causa della distrazione da smartphone.

ALCOL
Revoca della patente fino a tre anni per chi guida sotto l’effetto di alcol.
Alle disposizioni attualmente in vigore, è prevista tolleranza zero per chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza. A questi soggetti è imposto il divieto assoluto di assumere alcolici; potranno pertanto mettersi alla guida solo con tasso alcolemico di 0 g/l.

DROGA
A prescindere dallo stato di alterazione psicofisica, guidare dopo aver fatto uso di droghe sarà punito con il ritiro della patente.
Gli agenti di polizia potranno effettuare un test immediato della saliva per accertare l’utilizzo di sostanze vietate e sospendere già la patente in attesa degli accertamenti effettuati in laboratorio.

SUPERAMENTO DEI LIMITI DI VELOCITA’
Sospensione della patente dai 7 ai 20 giorni in alcuni casi di superamento dei limiti di velocità da 10 a 40km/h.
Stessa sanzione potrà essere prevista anche in caso di mancato rispetto dei segnali di senso vietato, circolazione contromano, mancato rispetto della precedenza, sorpasso a destra, mancato uso della cintura di sicurezza o dei seggiolini per bambini.

NEOPATENTATI
Non sarà più uno, ma ben tre anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto più potenti ovvero quelle con potenza massima pari o superiore a 70kW (95CV).

Sono previste anche misure per regolamentare monopattini elettrici, ciclisti, gestione degli autovelox e zone ZTL, passaggi a livello.
Queste sono le principali novità del nuovo Codice della Strada. Verranno confermate dopo il voto in Parlamento?

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa