Ma tu conosci la funzione dell’additivo AdBlue?

Data
13 marzo 2024
Categoria

Preferiti

L’AdBlue è un additivo indispensabile per il funzionamento dei motori a gasolio di ultima generazione. Il suo scopo è quello di contenere i consumi e di ridurre le emissioni nocive, rendendo così il diesel meno inquinante, nel rispetto degli standard ambientali europei.

La sua composizione, a base di acqua demineralizzata e urea, permette, in combinazione al catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction, Riduzione Selettiva Catalitica), di diminuire, fino al 90%, le emissioni di ossido di azoto, principale responsabile dell’inquinamento atmosferico.

L’additivo è contenuto in uno specifico serbatoio collocato vicino a quello del gasolio; viene introdotto nel condotto di scarico attraverso appositi iniettori e, mediante dei processi chimici svolti dal catalizzatore, trasforma gli ossidi di azoto (NOx) in elementi semplici gassosi.

Un pieno di AdBlue è sufficiente per percorrere all’incirca 15-20 mila chilometri, in base alla capacità dei serbatoi e dello stile di guida del conducente; infatti, il suo consumo è strettamente legato a quello del gasolio.
L’assenza di AdBlue nel serbatoio comporta un abbassamento delle prestazioni dell’auto fino a impedirne l’avviamento. Sarà una specifica spia sul cruscotto dell’auto a segnalare il momento in cui è necessario rabboccare l’additivo!

Necessario, ma…

L’AdBlue è una soluzione acquosa di urea a elevata purezza che ad alte temperature si cristallizza e si deposita sul collettore dello scarico ostruendo, nel lungo periodo, la corretta vaporizzazione dell’iniettore dell’additivo stesso.
Al verificarsi di questa problematica, segnalata da un’apposita spia, è necessario recarsi immediatamente in un’officina meccanica dove un tecnico esperto valuterà la miglior strada percorribile: la pulizia dell’iniettore o direttamente la sua sostituzione.
Entrambe le soluzioni possono comportare un esborso oneroso in termini di tempo e denaro per il Cliente.
Come evitare tutto ciò?
Può essere sufficiente utilizzare periodicamente uno specifico additivo…per l’additivo!

L’additivo…per l’additivo!

L’additivo per AdBlue aiuta a proteggere gli iniettori dell’impianto di scarico dalle incrostazioni e a favorirne l’ottimale vaporizzazione nel corso del tempo.
L’utilizzo costante di questo prodotto riduce la formazione di calcare e di agglomerati salini nella conduttura dei gas di scarico: 100 ml di prodotto ogni 10 lt di AdBlue bastano a ottenere l’effetto desiderato ed evitare spiacevoli ed esosi imprevisti.

E tu lo sapevi? Lo hai mai provato?
Viani a scoprire tutti i suoi vantaggi nel nostro Rampini Service… Per tutto il mese di marzo sarà possibile provare l’additivo per l’AdBlue ad un prezzo scontato del 20%!!
Non lasciartelo sfuggire, vieni a trovarci in Via Garfagnana, 40 a Padule Stazione, Gubbio.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa