Candelette auto: quanto ne sai?

Data
16 gennaio 2024
Categoria

Preferiti

Ma lo sapevi che le candelette sono un elemento essenziale per il funzionamento della tua auto a diesel?

Ecco la nostra guida per capire meglio cosa sono, come funzionano e quando è opportuno controllarle o sostituirle…

Cosa sono?

Le candelette rappresentano una componente fondamentale in tutti i veicoli diesel, indispensabili per assicurarne la piena efficienza, soprattutto nella fase di avviamento.
Sono elementi incandescenti posti vicino agli iniettori del motore, in grado di raggiungere altissime temperature in pochissimi secondi grazie all’impianto elettrico dell’auto.

A cosa servono?

Le candelette, riscaldandosi in pochi secondi, facilitano la combustione del diesel permettendo una veloce accensione del motore in ogni condizione, anche quando la temperatura esterna è molto bassa.
Ma non solo! Le candelette aiutano a mantenere elevata l’efficienza del motore; attivandosi durante la marcia contribuiscono alla rigenerazione del filtro antiparticolato.

Come capire che è il momento di sostituire le candelette?

Di norma le candelette andrebbero sostituite ogni 100.000 km circa, ma sarebbe opportuno farle controllare in officina ad ogni inizio dell’inverno, quando, a causa delle basse temperature, l’accensione dell’auto potrebbe risultare più difficoltosa.
Possiamo accorgerci che necessitano di una manutenzione straordinaria nel momento in cui si accende l’apposita spia sul cruscotto o quando l’auto stenta ad avviarsi, producendo del fumo bianco dal tubo di scappamento, che diventa poi scuro nel momento in cui il motore è avviato.
Potrebbero essere segnali legati all’inefficienza delle candelette anche un aumento insolito dei consumi di carburante e un calo delle prestazioni della vettura.

Come riconoscere la spia delle candelette?

Se possiedi una vettura con motore diesel avrai sicuramente notato che nel cruscotto è presente una spia gialla a forma di molla che si accende per pochi secondi al momento dell’avvio del motore: è quella delle candelette. In questo momento ci segnala che esse sono entrate in funzione riscaldandosi per supportate il motore nella fase di accensione.
Qualora il simbolo delle candelette dovesse rimanere acceso o accendersi nel corso della marcia significa che queste non stanno più funzionando correttamente e pertanto si deve provvedere al loro controllo.

E tu hai già fatto controllare le tue candelette? Contattaci al numero 075 9220795 per saperne di più e prenotare il tuo appuntamento nel nostro Rampini Service.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa