Auto elettriche: quanto ne sai?

Data
19 dicembre 2023
Categoria

Preferiti

Le auto elettriche sono uno degli argomenti più discussi al momento nel settore delle automotive. Ma quanto ne sappiamo realmente? Quali sono i punti di forza e di debolezza di questi veicoli? Scopriamolo insieme…

Fino a pochi anni fa le auto elettriche riuscivano a soddisfare esclusivamente le esigenze di mobilità di nicchia, ossia di chi guidava prevalentemente in città o di chi compieva spostamenti brevi a causa dei disagi dovuti dalla ridotta autonomia di percorrenza e dalla poco diffusa rete di ricarica lungo il territorio.
Ad oggi, invece sono sempre di più le auto elettriche che circolano tra le strade delle nostre città, l’offerta sul mercato è in continuo ampliamento con dei nuovi modelli, grazie all’innovazione tecnologica, che ne ha ottimizzato le performance e ha reso questi veicoli meno “esclusivi”.

Ridotto impatto ambientale e zero emissioni di CO2 a livello locale

Quest’importante diffusione dei modelli elettrici nasce sicuramente in risposta ai nuovi comportamenti d’acquisto del guidatore contemporaneo, che compie scelte d’acquisto sempre più ecologiche e tecnologicamente all’avanguardia.
L’impatto ambientale di questi veicoli è ridotto poiché non producono anidride carbonica per il loro funzionamento: non bruciando combustibile limitano notevolmente le emissioni inquinanti.
Oggi l’acquisto di un’auto elettrica rappresenta una scelta consapevole e responsabile in termini di sostenibilità ambientale.

Ricarica

A mano a mano che escono i nuovi modelli, aumentano pure le prestazioni in termini di autonomia. Questo grazie a batterie sempre più efficienti in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli automobilisti.
Puoi ricaricare la tua auto elettrica comodamente da casa tua o utilizzando una delle colonnine pubbliche poste nelle apposite aree di servizio. Anche se queste, sebbene in forte crescita, soffrono di una ridotta disponibilità a livello territoriale, che ne condiziona la vendita.

Costi ridotti

I costi di produzione per un’auto elettrica, tra cui quelli per la batteria, sono sicuramente superiori rispetto a quelli per una tradizionale, ed inevitabilmente si ripercuotono sul prezzo finale della vettura.
La convenienza economica dell’auto elettrica è rappresentata dall’esenzione del pagamento del bollo e dalla quasi totale assenza della manutenzione ordinaria.

L’auto elettrica più venduta in Italia è la Tesla Model Y, che anche per quest’anno rimane imbattuta dagli altri competitor presenti sul mercato dell’elettrificazione.

Guidare elettrico significa sposare una nuova esperienza di mobilità, che ti offre il piacere dell’assoluto silenzio durante la marcia e un sistema di sicurezza di ultima generazione.
Vieni a scoprire tutte le proposte elettriche del nostro Showroom Rampini Auto, abbiamo a disposizione un’Area Green riservata alla selezione di veicoli a basso impatto ambientale, e lasciati consigliare dai nostri Consulenti quella più adatta a te tramite la nostra Consulenza personalizzata.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa