L’etichetta europea degli pneumatici: una guida per scelte consapevoli

Data
07 novembre 2024
Categoria

Preferiti

Introdotta nel 2012, l’etichetta europea degli pneumatici è uno strumento semplice ma efficace per fare scelte consapevoli al momento dell’acquisto di nuove gomme.

Questo adesivo, presente su ogni pneumatico per auto, SUV e furgoni, fornisce informazioni chiare e concise su tre aspetti fondamentali delle prestazioni di uno pneumatico:

Efficienza energetica, o consumo di carburante: indica la resistenza al rotolamento rilevata per un dato pneumatico, ovvero quanta energia viene consumata per farlo girare. Uno pneumatico con un’alta efficienza energetica consuma meno carburante, riducendo così le emissioni di CO2 e i costi di gestione del veicolo.

Aderenza sul bagnato: misura la capacità dello pneumatico di aderire all’asfalto ed espellere velocemente l’acqua che si intrappola tra strada e battistrada di frenare efficacemente su una strada bagnata. Un’aderenza elevata è fondamentale per la sicurezza, soprattutto in condizioni climatiche avverse.

Rumorosità esterna: indica il livello di rumore prodotto dallo pneumatico durante la marcia. Uno pneumatico meno rumoroso contribuisce a ridurre l’inquinamento acustico e a migliorare il comfort di guida.

COME LEGGERE L’ETICHETTA?

L’etichetta è suddivisa in tre sezioni, ognuna dedicata a uno dei parametri sopracitati.

Efficienza energetica: indicata da una scala da A a E, con A il più efficiente. Uno pneumatico di classe A può far risparmiare fino a un litro di carburante ogni 1000 km rispetto a uno di classe E.

Aderenza sul bagnato: da A a E, con A l’aderenza migliore. Uno pneumatico di classe A offre una distanza di frenata significativamente più breve su fondo bagnato rispetto a uno di classe E.

Rumorosità esterna: indicata da onde sonore e da una classe da 1 a 3, dove 1 è il più silenzioso. Oltre alle classi, l’etichetta indica anche il livello di rumore in decibel prodotto dallo pneumatico.

Prendere in considerazione le informazioni riportate sull’etichetta, insieme ad altri fattori come il tipo di veicolo, lo stile di guida e le condizioni climatiche in cui si viaggia, è fondamentale per garantire sicurezza, comfort ed economicità.

Un gommista esperto può consigliarti lo pneumatico più adatto alle tue esigenze, tenendo conto delle caratteristiche del tuo veicolo e delle tue abitudini di guida.

Hai già provveduto al cambio gomme?
Non aspettare gli ultimi giorni, contattaci al 3248860259.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa