La RAMPINI AUTO presenta RADICI URBANE in collaborazione con Il GARDEN e ALTRACITTA’

Data
09 ottobre 2023
Categoria

Preferiti

Inaugurata, lo scorso venerdì 29 Settembre, la prima installazione del progetto “RADICI URBANE – Spazi condivisi per città vivaci” nel tetto verde dell’ex palestra di San Pietro.
Un progetto promosso dalla Rampini Auto in collaborazione con Il Garden Società Cooperativa e l’Associazione AltraCittà, che promuove la sostenibilità ambientale, la socialità e la valorizzazione del territorio di Gubbio.
L’obiettivo è l’inserimento di nuove alberature e arredi nello spazio pubblico per migliorarne la qualità, incentivare lo sviluppo sostenibile della città e favorire relazioni di comunità.
“Abbiamo colto la spinta alla sostenibilità che ci arriva dal nostro settore per investire nel territorio in cui lavoriamo ormai da quasi 50 anni con un progetto concreto il cui fine è promuovere il benessere dell’ambiente e delle persone.” Ha affermato Anna Rampini nel corso della serata.
Gaia Biccheri dell’Associazione Altra Città ha evidenziato come “la scelta del luogo dove intervenire con la prima installazione di Radici Urbane è ricaduta sul tetto verde dell’ex palestra di San Pietro, ad oggi vissuto dalla comunità come spazio di passaggio e attraversamento , ma che vuole proporsi, grazie all’intervento, come area di sosta e socialità.”
Marco Ferranti di Il Garden ha sottolineato come “gli arredi sono realizzati con materiali e processi produttivi sostenibili mentre per quanto riguarda l’albero ornamentale è stata scelta una Catalpa, per garantire una vasta area d’ombra grazie alla sua grande chioma”.
Presenti alla serata anche il Sindaco Stirati e alcuni Assessori della giunta comunale che hanno appoggiato ed elogiato il progetto fin dalle prime fasi di progettazione.
Radici Urbane è un progetto incrementale, la volontà infatti è realizzare diversi interventi puntuali in luoghi diversi della città per costituire un vero e proprio eco-sistema.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa