Cinghia di distribuzione: a cosa serve e quando cambiarla?

Data
11 settembre 2024
Categoria

Preferiti

La cinghia di distribuzione è il cuore pulsante del motore delle auto ed è essenziale per garantirne il buon funzionamento.

A COSA SERVE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

La cinghia di distribuzione, o dentata, è una fascia di gomma che sincronizza l’azione dell’albero motore con l’albero a camme, regolando il movimento di valvole e pistoni così da permettere al motore di funzionare correttamente.

Con il tempo e il chilometraggio, la cinghia di distribuzione si usura a causa delle continue sollecitazioni meccaniche e termiche a cui è sottoposta e deve essere pertanto sostituita periodicamente.

Il deterioramento o la rottura della cinghia possono provocare dei guasti irreparabili o elevati costi di riparazione ai danni del motore, dei pistoni, delle valvole e talvolta della pompa dell’acqua.

QUANDO SI CAMBIA LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

La cinghia non richiede interventi di manutenzione né di regolazione manuale, ma deve essere sostituita regolarmente.

Solitamente, le tempistiche per la sostituzione variano da modello a modello e sono indicate dalla casa produttrice sul libretto di manutenzione del veicolo, ma generalmente andrebbe cambiata tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi oppure dopo 5 o 6 anni dall’anno d’immatricolazione.

È bene comunque tenere sotto controllo lo stato di salute della cinghia, in quanto l’usura effettiva può essere condizionata da diversi fattori, come ad esempio la presenza di corpi estranei o la temperatura troppo elevata del motore.

Non aspettare l’ultimo minuto rischiando di rimanere a piedi!

Attieniti alle indicazioni della Casa Madre e affidati a nostri tecnici esperti per far valutare le condizioni della tua cinghia di distribuzione.

Prenota il tuo appuntamento al 334 6330572 e viaggia in tutta serenità!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa