L’inverno sta arrivando… è ora del cambio gomme!

Data
03 novembre 2023
Categoria

Preferiti

Quando le temperature scendono è più probabile imbattersi in condizioni metereologiche avverse, che possono influire sulla transitabilità della rete stradale; quindi, è necessario che la nostra auto disponga delle giuste dotazioni per affrontare l’inverno in sicurezza.

Come sono fatti gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la superficie stradale e il veicolo e con il calo delle temperature è necessario che questi siano caratterizzati da un disegno del battistrada più ricco di intagli e scanalature, non inferiori ai quattro millimetri, e da una composizione in silice della mescola, che permette al veicolo di mantenere prestazioni fluide e ottimali, anche in caso di pioggia, neve o vento.

Come riconoscere se i nostri pneumatici devono essere sostituiti?

Quando lo spessore del battistrada delle nostre gomme termiche raggiunge un valore di 1,6 millimetri, esattamente come quello delle gomme estive, significa che gli pneumatici hanno raggiunto un’aderenza ridotta e che necessitano quindi di essere sostituiti.
È possibile riconoscere l’imminente bisogno di un “pit-stop” in officina da diversi indicatori, come ad esempio dalle vibrazioni che si riverberano sul volante, che sono spesso accompagnate da una maggiore rumorosità in marcia ed una perdita di grip in condizioni di aderenza precaria, come ad esempio in caso di pioggia.

Cosa dice la legge sul cambio gomme?

Il Codice della Strada prevede l’obbligo delle dotazioni invernali, gomme termiche o catene a bordo, entro e non oltre il 15 novembre 2023 e saranno indispensabili fino al 15 aprile dell’anno successivo. Questa misura è stata indotta per prevenire gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio su strade, chi sarà trovato sprovvisto di tale equipaggiamento rischierà una sanzione pecuniaria il cui importo sarà calcolato in base alla tipologia di strada di percorrenza.

Cosa fare?

Per non incorrere nelle multe previste dagli obblighi di legge è fondamentale rispettare le scadenze prestabilite. E tu? Hai già prenotato il tuo appuntamento per la sostituzione degli pneumatici?

Affidati al nostro Service Rampini Auto per assicurarti affidabilità e competenza per il tuo cambio gomme.
Il nostro Team sarà lieto di offrirti, inoltre, un Check Up completo e gratuito per preparare al meglio la tua auto ad affrontare la stagione che sta arrivando.
Contattaci allo 075 9220795 o fissa il tuo appuntamento online sulla pagina Rampini Service del nostro sito web.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa