Auto elettrica & caldo: come l’estate riduce l’autonomia e cosa fare prima della partenza

Data
12 agosto 2025
Categoria

Preferiti

Agosto, caldo, bagagli e viaggi intensi: chi guida un’auto elettrica sa già che il sole estivo non è un buon alleato dell’autonomia.
Questo implica monitoraggi attenti della carica residua, soprattutto nei lunghi viaggi, per evitare spiacevoli imprevisti.

C’è però una buona notizia: esistono diverse strategie per massimizzare l’autonomia delle auto elettriche e proteggere la batteria durante le giornate calde; basta poco per controllare il consumo e prevenire gli “imprevisti”.

Ecco una guida pratica e ottimizzata:

  • Fare un uso accorto dell’aria condizionata: si sa che l’aria condizionata richiede una certa quantità di energia per funzionare. Nelle auto elettriche, per ottimizzare il consumo delle batterie è bene impostare il condizionatore ad una temperatura adeguata.
  • Caricare la batteria tra il 20% e l’80%: oltre questa soglia la batteria richiede uno sforzo maggiore per caricarsi, il che genera calore e, nel tempo, causa il deterioramento delle stesse, compromettendo l’autonomia. Per lo stesso motivo, è consigliato usare con parsimonia le stazioni di ricarica rapida in estate; maggiore è la velocità di corrente applicata durante il processo di carica, maggiore è la generazione di calore.
  • Utilizzare l’impostazione di guida “eco mode”: questa modalità aumenta l’efficienza del veicolo limitando la quantità di potenza che fornisce ai sistemi elettronici, soprattutto durante i viaggi a lungo raggio. Controllare gli pneumatici: le auto elettriche tendono a pesare più dei modelli con motore a combustione, per via dei pacchi batteria, per questo è importante monitorare la pressione degli pneumatici. Viaggiare con delle gomme sgonfie può ridurre l’efficienza del veicolo e quindi la durata della batteria.
  • Controllare gli pneumatici: le auto elettriche tendono a pesare più dei modelli con motore a combustione, per via dei pacchi batteria, per questo è importante monitorare la pressione degli pneumatici. Viaggiare con delle gomme sgonfie può ridurre l’efficienza del veicolo e quindi la durata della batteria.

Per viaggiare in tranquillità della tua auto elettrica anche in estate approfitta fino al 31 agosto del nostro Summer Check, per verificare la buona salute delle componenti della tua auto e non rischiare di compromettere l’autonomia della batteria.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa